Quando Vincenzo De Luca diceva: “Il Reddito di Cittadinanza? È una grande truffa che aiuta i figli di putt***” (Video)

Da Scenari Economici – Nel momento in cui il Reddito di Cittadinanza viene profondamente riformato e in parte cancellato, con polemiche comprensive, voglio presentarvi quello che diceva il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a proposito del RdC, quando venne introdotto dal governo Conte 1. Parole abbastanza chiare.

Come sempre De Luca è stato forte, troppo, con le sue parole, ma sarebbe da chiedere ai suoi compagni di partito del PD cosa ne pensano delle sue parole.

L’Italia ha bisogno di una forma di paracadute sociale di base, come lo hanno tutti i paesi occidentali. Quello che è mancato con il Reddito di Cittadinanza, è l’avvio al lavoro o, almeno, una forma di impegno minimo dei percipienti a favore della comunità, spesso dovuto all’incapacità degli enti locali di usufruire di questa forza lavoro.

Comunque ricordiamo che, per battere la disoccupazione, ci vogliono due cose:

  • un miglioramento dell’offerta di lavoro, con le politiche di occupazione attive, che sono da migliorare;
  • un miglioramento della domanda, da realizzare con stimoli economici al settore pubblico e privato, che attualmente sono scarse o cattive (vedi PNRR) oppure con politiche supply side, che proprio non ci sono.

Tutto il resto è fuffa, o demagogia

Leggi la notizia su Scenari Economici